Scuola - 23 febbraio 2023, 16:32

Edilizia scolastica: 895 mila euro alla scuola dell'infanzia di Santa Maria

I fondi serviranno per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola del centro vigezzino

Edilizia scolastica: 895 mila euro alla scuola dell'infanzia di Santa Maria

Approvati 16 progetti su tutto il territorio regionale e uno nella Provincia del VCO (Santa Maria Maggiore) per l’edilizia scolastica a valere sulle risorse del Pnrr:

complessivamente sono oltre 68 milioni di euro i fondi destinati alla Regione Piemonte.

La graduatoria è stata messa a punto dalla Regione in tempi brevi,  per essere trasmessa al Ministero che assegnerà le risorse.

Una nuova grande opportunità per Comuni e Province piemontesi di proseguire il piano di riqualificazione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico della Regione. L'Assessorato all'Istruzione e al Merito della Regione Piemonte, guidato da Elena Chiorino, ha individuato gli interventi.

“La sicurezza delle scuole è una priorità assoluta per questa Giunta, soprattutto in tema di edilizia scolastica - hanno ribadito il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore all’Istruzione e Merito Elena Chiorino - Sono in arrivo risorse importanti dal Pnrr che consentiranno di implementare quelle già messe in campo dalla Regione Piemonte. Abbiamo ben chiare le difficoltà di chi amministra ogni giorno: per questo motivo, ad inizio legislatura, abbiamo istituito un capitolo regionale dedicato alle emergenze di edilizia scolastica. Uno strumento concreto in supporto alle amministrazioni comunali che entra in funzione per evitare ai sindaci di impegnare quote di bilancio sottraendole a servizi fondamentali. I nostri ragazzi - hanno concluso Cirio e Chiorino - devono poter fruire di spazi sicuri in cui crescere e formarsi”.

GLI INTERVENTI NEL VCO

Come detto, tra i 16 interventi in graduatoria, figura anche il VCO con il Comune di Santa Maria Maggiore, che ha partecipato alla misura chiedendo la richiesta di finanziamento destinato all’adeguamento sismico, energetico e impiantistico della scuola dell’infanzia comunale, per un impegno complessivo pari a 895.000 euro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU