Ossola - 09 marzo 2023, 14:20

Vogogna, riapre il castello visconteo

Durante la nuova stagione turistica sarà visitabile nei giorni di sabato, domenica, festivi e nei ponti dalle 10 alle 18

Vogogna, riapre il castello visconteo

Riapre al pubblico sabato 25 marzo il castello visconteo di Vogogna. Durante la nuova stagione turistica sarà visitabile sabato, domenica, festivi e ponti dalle 10 alle 18.

In epoca medievale Vogogna aveva la funzione di centro fortificato, e il titolo di capitale dell'Ossola Inferiore, controllando l’ingresso nella Valle Ossola e tutte le principali vie di comunicazione con la Svizzera e il ducato di Milano. 

Il castello fu edificato nel 1348 su commissione del vescovo di Novara e Signore del Ducato di Milano Giovanni Visconti. Una lunga ricostruzione e ristrutturazione ha permesso l’accesso alle diverse aree della struttura, rendendolo sede di molteplici eventi e manifestazioni, nonché polo museale che riapre le sue porte per la nuova stagione

L'Associazione Culturale Ossola Inferiore, che ne cura gli spazi e organizza gli eventi invita tutti alla visita della struttura che accoglie come tappa imperdibile la vista dalla torre panoramica sull'intera vallata, le carceri, la torre antica con la rinnovata mostra su Leonardo Da Vinci, la mostra "Tempo di Lupi" patrocinata dal Parco nazionale Val Grande e  la Testa Celtica di Dresio, prezioso reperto archeologico.

www.castellodivogogna.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU