Associazioni - 23 marzo 2023, 13:40

Cicloturismo, in calendario molti eventi per promuovere l'uso delle due ruote

La Federazione ambiente e bicicletta del Vco ha stilato un programma di appuntamenti a partire dal 24 marzo

Cicloturismo, in calendario molti eventi per promuovere l'uso delle due ruote

Saranno molti gli eventi che la Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta del Vco metterà in campo per promuovere l’uso quotidiano della bici e del cicloturismo.

Si parte il 24 marzo con ‘Pedaliamo in via Rosmini’ a Domodossola, una giornata dedicata agli scolari della scuola primaria ‘Milani’: “Sono alcuni anni che collaboriamo con la scuola – spiega Massimo di Bari, referente Fiab Vco – anche in occasione delle varie settimane nazionali dedicate ai ‘Bimbinbici’”.

Il primo aprile si terra la ‘Bici in Rosa’ sul percorso Domodossola – Villadossola. “La pedalata - prosegue Di Bari - sarà incentrata sulla ‘Giornata della Salute della Donna’ ed è stata organizzata con il gruppo ‘Positivo è meglio’ che è un punto di riferimento delle donne che hanno o che hanno avuto problemi oncologici: sarà un modo per sensibilizzare verso prevenzione”.

“Il programma delle pedalate – spiega Di Bari – prevede percorsi un po’ misti in modo da poter coinvolgere sia le famiglie che chi magari vuole cimentarsi con qualcosa di più impegnativo, i percorsi sono per lo più incentrati sull’asse del Toce, anche perché uno degli obbiettivi che ci siamo preposti è quello di far completare la Ciclovia del Toce. Attualmente sul percorso ci sono ancora alcune criticità, la nostra richiesta è quella di terminare gli interventi in modo di poter pedalare da Domodossola al lago e viceversa in tutta tranquillità”.

Fabio Nedrotti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU