Politica - 23 marzo 2023, 14:20

“Canoni e sovracanoni idrici ai Comuni montani per garantire sviluppo, servizi e coesione”

Bussone (Uncem): “Certi che il legislatore nazionale saprà definire un percorso virtuoso anche in vista del rinnovo delle concessioni di dighe e invasi”

“Canoni e sovracanoni idrici ai Comuni montani per garantire sviluppo, servizi e coesione”

"Produzione idroelettrica e produzione di acqua potabile, grazie a invasi e dighe, vanno di pari passo. Ma le comunità locali non possono essere spettatrici, di fronte a multiutilities che utilizzano il bene. Canoni e sovracanoni idrici, ovvero le compensazioni monetarie, devono essere per i territori e per le comunità montane non solo quale ‘compensazione’ o risarcimento, bensì opportunità di sviluppo per territori fragili e dove si origina e si custodisce il bene acqua. Lo mettiamo a disposizione di tutti. Occorre garantire che quei sovracanoni vadano ai Comuni insieme, a Comunità montane e Unioni montane di Comuni presenti in Italia, togliendo di mezzo agenzie e altri soggetti parapubblici, per garantire grazie alle Istituzioni democratiche, migliori servizi e sviluppo. Siamo certi che il legislatore nazionale saprà definire un percorso virtuoso anche in vista del rinnovo delle concessioni di dighe e invasi. Serve un percorso che valorizzi il territorio, a partire dalle risorse naturali esistenti".

Lo ha affermato Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, in occasione della Giornata Mondiale dell'’Acqua del 22 marzo.


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU