Sanità - 17 maggio 2023, 08:05

Liste d'attesa: oculistica, attivati "tavoli di lavoro" con i referenti

Prosegue il piano di riduzione avviato dalla Regione

Liste d'attesa: oculistica, attivati "tavoli di lavoro" con i referenti

Dalla primavera del 2022 la Regione ha un Piano straordinario di recupero delle liste d’attesa per riportare la produzione ambulatoriale e chirurgica al livello pre-pandemia (anno 2019), con l'obiettivo di ridurre i tempi e di innovare alcuni modelli strategico-organizzativi e operativi. I primi dati indicano che il percorso intrapreso è corretto.

Il Piano regionale è stato aggiornato al 2023 con alcune novità, sempre con riferimento al Piano nazionale di governo delle lista d’attesa, come previsto dalla normativa ministeriale.

Per quanto attiene all’oculistica (visite, esami e interventi), seppure la specialità non rientri nel Piano nazionale, l’intervento del Piano di recupero regionale porta con sé miglioramenti in termini di maggiore efficienza dell’utilizzo delle sale operatorie e una gestione più coerente con la programmazione delle visite e degli esami.

La Regione ha già attivato "tavoli di lavoro" ad hoc con i referenti e proseguirà nelle azioni di miglioramento nello specifico setting per ottimizzare l'erogazione e la tempistica dei servizi.

Nel Piano è prevista l’adozione delle “agende di garanzia”, per la necessità di garantire il rispetto dei tempi d’attesa anche con strumenti “integrativi”: aumento della produttività interna, acquisto di prestazioni dai dipendenti, accordi tra Asl e AO/AOU ed accordi con il privato accreditato.

Alle Aziende sanitarie viene data indicazione di:1) prevedere la possibilità di far effettuare da parte del medico o pediatra di famiglia o specialista, al momento della prescrizione, anche la prenotazione della prestazione diagnostica, sulla base di percorsi ed ambiti di cura che saranno condivisi e definiti specificamente;2) estendere le fasce orarie e le giornate di erogazione delle prestazioni specialistiche ampliandole alle ore tardo pomeridiane e serali e anche alle giornate di sabato e pre-festive per migliorare le possibilità di accesso dei cittadini e di utilizzare in modo più intensivo le tecnologie.

Per i ricoveri è previsto l’incremento dell’efficienza di utilizzo dei posti letto ospedalieri, l’incremento delle sedute operatorie, intervenendo sia sui processi intra-ospedalieri che determinano la durata della degenza media, sia sui processi di de-ospedalizzazione.

Così l'Assessore regionale alla Sanità in risposta all'interrogazione su quali misure stia attuando e intenda attuare la Giunta per ridurre ulteriormente, in maniera sensibile e in tempi brevi, gli attuali tempi d’attesa per visite, esami e interventi oculistici.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU