Sport - 22 maggio 2023, 19:00

Varese: 5 sport da praticare immersi nella natura

Dal 16 al 18 giugno la città lombarda sarà la casa del grande canottaggio con la Coppa del Mondo. Per gli appassionati che parteciperanno all’evento ecco alcune attività consigliate per non rinunciare a una sana attività fisica

Varese: 5 sport da praticare immersi nella natura

Chi ama praticare sport, quando trascorre alcuni giorni in una città, per lavoro o per divertimento, è solito mantenere le sue abitudini… Anche in occasione della Coppa del Mondo di canottaggio, che animerà Varese e il suo lago dal 16 al 18 giugno 2023.

A coloro che non rinunciano a una bella nuotata, suggeriamo di fare un tuffo all'Associazione Polisportiva Robur et Fides, in Via Marzorati 51 - raggiungibile in auto o in autobus, linea H. Qui, troverete due vasche olimpioniche, una di acqua calda in cui regalarsi un momento di relax e, per i più piccoli, una con l'acqua bassa.

Dall'acqua all'aria, con l'arrampicata su parete alla Società Varesina di Ginnastica e Scherma AS.D., in Via Donatello 1 (raggiungibile in auto), presente sul territorio da oltre 140 anni. Ogni parete di questo spazio rappresenta una sfida diversa, con vie che richiedono diversi gradi di difficoltà e tecniche di arrampicata variegate. 

Torniamo sulla terra con una partita di tennis al Tennis Club Varese, in Via Matteotti, 84, Casciago - si può arrivare in auto o in autobus (linee E ed M). 7 campi in terra e 2 in erba sintetica immersi in un bellissimo parco, oltre a un bar in cui fermarsi a bere un caffè, mangiare un panino o brindare alla vittoria con un drink.

Passiamo al golf e più precisamente allo storico Golf Club Varese in via Vittorio Veneto 59 a Luvinate - raggiungibile in auto e con l'autobus N20. Aperto tutto l'anno, il circolo, che vanta anche una meravigliosa club-house (è un convento del XII secolo) è inserito in una cornice naturale tutta da esplorare spostandosi tra le 18 buche, ognuna unica nel suo genere e mai completamente in piano (caratteristica che rende il percorso ancora più movimentato).

Infine, non può mancare un bel giro in bicicletta per ripercorrere le strade della storica Tre Valli Varesine - appuntamento imperdibile per gli appassionati delle due ruote, quest'anno alla 102a edizione - e del suo circuito: dai celeberrimi tornanti dei Ronchi, alla salita del Montello, fino alle strade cittadine. Per chi invece vuole rimanere… “in piano”, a disposizione i 28km di pista ciclabile intorno al Lago di Varese.

servizio a cura di Giulia Nicora

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU