Lunedì 5 giugno, alle ore 16.30, sarà celebrata la ricorrenza del 209° annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La cerimonia militare, presieduta dal Colonnello Domenico Baldassarre, Comandante provinciale carabinieri di Verbania, si svolgerà nella cornice della caserma sede del Comando provinciale di Verbania alla presenza delle maggiori autorità civili e militari della provincia.
L’Arma dei carabinieri ricorda quest’anno anche il sacrificio del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, che 80 anni fa sacrificò la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. La cerimonia, che vedrà anche la presenza dei sindaci del territorio, a testimoniare il secolare legame tra l’Arma ed il territorio, sarà l’occasione per premiare i militari distintisi nel corso dell’anno in attività al servizio della collettività.
Nella giornata odierna si sono ufficialmente insediati i nuovi militari assegnati alle stazioni carabinieri del Comando provinciale, provenienti dai reparti d’istruzione dell’Arma, che contribuiranno, con i colleghi già presenti, a presidiare il territorio del VCO nel solco delle tradizioni della secolare istituzione cui sono entrati a far parte.