È stato presentato pubblicamente il 22 maggio a Casa Ceretti a Verbania il progetto Segnali di Comunità di Fondazione Comunitaria del Vco.
Si tratta di un piccolo osservatorio di indagine e raccolta dati aperto a tutta la comunità del Verbano Cusio Ossola, consultabile online e gratuito e realizzato grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Segnali di Comunità è disponibile sul sito di Fondazione Comunitaria e fotografa, servendosi di strumenti statistici, lo stato degli ambiti più rilevanti a livello sociale della nostra Provincia. Dall'ambiente al volontariato sono dieci le aree tematiche che è possibile consultare (https://fondazionevco.org/segnali/).
“L’obiettivo -spiega Fondazione Comunitaria- è quello di offrire alla comunità uno strumento utile per trovare nuove soluzioni e risposte a bisogni e problematiche, in campo socio-sanitario, dell’assistenza sociale, culturale, ambientale e su temi quali il lavoro, le nuove povertà, il disagio e l’inclusione. A partire dalla rilevazione di bisogni e valori presenti nel territorio, la Fondazione mira a porre l’attenzione della comunità e dei soggetti istituzionali, a trovare possibili risposte attraverso nuove progettualità ed iniziative”.