«“La Provincia non ha competenza in materia sanitaria”: con questo mantra il Presidente della Provincia Alessandro Lana è come sempre fuggito dal dovere di esprimere un parere politico in merito alla riorganizzazione della sanità nella sua provincia.
Il Verbano Cusio Ossola, nel suo insieme, ha bisogno di un ospedale nuovo, efficiente, all’avanguardia. Lo sa bene e lo ha espresso nel suo ruolo di sindaco di Piedimulera Alessandro Lana, ma se lo dimentica quando veste la maglia di Presidente della Provincia.
Così, mentre la Provincia rinuncia ad un ruolo di guida politica e mediatrice di interessi, i suoi consiglieri di maggioranza e il suo capogruppo prendono posizioni pesanti e rilasciano dichiarazioni a favore dei due ospedali: Albertella guida una sparuta minoranza di Sindaci e conduce raccolte firme, i leghisti Magda Verazzi e Ivan Rainoldi fanno comunicati in qualità di consiglieri di maggioranza.
E' evidente che la maggioranza in Provincia abbia favorito la scelta della Regione, ma l’unico che pare non saperlo è il suo Presidente che ancora una volte sfugge dalle responsabilità del ruolo che ha assunto.
Attendiamo il ritorno al voto, perché il Verbano Cusio Ossola merita rappresentanti istituzionali coraggiosi che sappiano guidare la Provincia nelle importanti sfide che l’attende, tra queste la Sanità è senz’altro una di quelle più decisive e che incide di più nella vita degli elettori».
Così in una nota stampa il capogruppo di Progetto Vco Emanuele Vitale.