Attualità - 30 luglio 2023, 14:44

"Due Team del VCO al mondiale RoboCup 2023"

Il team KiloHertz dell'Istituto Cobianchi ed Elettra Robotics Team

Il gruppo della provincia con i due team KiloHertz, Elettra Robotics Team, il prof. Sgrò ed i due giovani (ex) Davide Chiorlin ed Alex Vellone che hanno preso parte alla manifestazione in qualità di arbitri. Ed infine i due robot calciatori Viper 6 e Viper Beta

Il gruppo della provincia con i due team KiloHertz, Elettra Robotics Team, il prof. Sgrò ed i due giovani (ex) Davide Chiorlin ed Alex Vellone che hanno preso parte alla manifestazione in qualità di arbitri. Ed infine i due robot calciatori Viper 6 e Viper Beta

Si sono recentemente svolti a Bordeaux (Francia) dal 4 al 9 Luglio i campionati Mondiali  RoboCup. Vi hanno preso parte due team della provincia: il team KiloHertz dell'Istituto Cobianchi che ha gareggiato nella categoria Soccer Open per la sezione Junior ed Elettra Robotics Team che ha gareggiato nella categoria @Home Education. Si tratta quest'ultima di una categoria orientata alle applicazioni domestiche dei robot, ponte tra le sezioni Junior e Major, riservata a giovani che non possono più competere nella sezione Junior e che desiderano approcciarsi alla sezione Major, dove solitamente gareggiano le università. Si tratta di un passo importante per il team targato Elettra Robotics Lab che è composto anche da ex studenti del Cobianchi.

I risultati sono i seguenti

Soccer Open: Team KiloHertz 8° posto in classifica

@Home Edu: Elettra Robotics Teampremio speciale "Rising Star"

Il team KIloHertz ha ottenuto la qualificazione al mondiale durante la Romecup, evento organizzato da Fondazione Mondo Digitale presso il Campus Biomedico. Per la categoria @Home non era prevista una gara nazionale ma le selezioni sono avvenute direttamente con gli organizzatori della federazione, mediante un percorso online. Per la partecipazione alla gara nella @Home Edu, è stato utilizzato il robot Marrtino, gentilmente messo a disposizione da Paolo Cirinei di Robotics 3D.

I team erano entrambi coordinati dal prof. Raimondo Sgrò, il percorso dei ragazzi si arricchisce di sfide, c'è molta soddisfazione per essere riusciti a prendere parete all'evento, anche in questa nuova categoria.

Per quanto riguarda il soccer open (calcio robotico) il torneo era basato su un totale di 7 round di partite numerose prove speciali, dove i KikoHertz ne hanno vinte 4, piazzandosi nel primo terzo di classifica all'ottavo posto. Per la @Home, in ognuna delle giornate di gara veniva assegnata un prova da eseguire.

Ecco la composizione dei Team:

KiloHertz

Daniel Vellone (5° Informatica)

Francesco Albertinari (5° Elettronica)

Stefano Giordani (5° Elettronica)

Riccardo De Silvestri (3° Elettronica)

Elettra Robotics Team

Bice Marzagora (3° anno di ingegneria Politecnico di Milano)

Davide Frova (1° anno di informatica presso la USI)

Christian Conti (laureando in ingegneria elettronica Politecnico di Torino)

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU