Attualità - 31 luglio 2023, 17:41

Certificato di idoneità d'esercizio per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli

E' la prima linea totalmente isolata d'Italia a ricevere questo importante documento rilasciato dall'agenzia per la sicurezza

Certificato di idoneità d'esercizio per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha ricevuto nei giorni scorsi dall'ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) il certificato di idoneità all'esercizio. Da alcuni anni infatti, le attività ferroviarie sulle reti funzionalmente isolate, proprio come la ferrovia italo elvetica, la cui tratta Domodossola-Confine di Stato è in capo a SSIF, sono soggette all’ottenimento di un certificato di idoneità all’esercizio rilasciato dell’Agenzia del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È un progetto avviato subito dopo il cambio di quadro normativo avvenuto, per le ferrovie totalmente isolate come la nostra, nel 2019: – dichiara il direttore di SSIF, Matteo Corti quattro anni di lavoro intenso del nostro personale, cui voglio tributare il massimo merito e il ringraziamento per aver perseguito l'obiettivo con grande competenza e determinazione. Il risultato è un riconoscimento importante, che prova che Società Subalpina di Imprese Ferroviarie ha posto in essere un proprio sistema di gestione della sicurezza ed in grado di operare in modo sicuro lungo la tratta ferroviaria di competenza. La nostra – prosegue Matteo Corti – la prima ferrovia totalmente isolata ad ottenere questo riconoscimento dall’Autorità di Vigilanza, nonostante SSIF sia tra le più piccole strutture organizzative italiane a gestire una linea ferroviaria”.

Il certificato, rilasciato ufficialmente nei giorni scorsi dopo una attenta analisi da parte dell'agenzia ministeriale, avrà una validità quinquennale ed è un ulteriore traguardo per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, visto che va a sommarsi al certificato di sicurezza svizzero (che riguarda la tratta ferroviaria dal confine a Locarno) e a quello di “SRM” (Soggetto Responsabile per lo sviluppo e la Manutenzione dei treni).

Anche grazie al rinnovo decennale della concessione ottenuto nel 2021 – conclude il direttore di SSIF, Matteo Corti – abbiamo sviluppato un importante piano d’investimento che è già parzialmente in atto: negli ultimi mesi abbiamo infatti contrattualizzato lavori e forniture per 50 milioni di euro”.

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli guarda dunque al futuro con rinnovata sicurezza, forte anche della lunga storia alle sue spalle: sono infatti in corso i festeggiamenti per il centenario della linea italo-elvetica, con celebrazioni ed eventi che proseguiranno, tra Italia e Svizzera, fino a novembre del 2024.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU