Attualità - 31 luglio 2023, 12:20

Impianto a Biogas, Conser Vco: ''Solidarietà al sindaco Fovanna''

"Dal Comitato Comunità della Bassa Ossola attacchi al limite delle intimidazioni"

Impianto a Biogas, Conser Vco: ''Solidarietà al sindaco Fovanna''

L’assemblea del Consorzio Rifiuti del Verbano Cusio Ossola, riunitasi presso la Casa della Resistenza di Fondotoce il 28 luglio 2023, ha preso atto delle comunicazioni del presidente Gianni Desanti circa le procedure avviate per la realizzazione degli impianti di Ornavasso e Premosello, finanziati dal PNRR per circa 25 milioni di euro.

Sono impianti di trattamento delle varie frazioni di raccolta differenziata che consentiranno la valorizzazione e il riutilizzo dei rifiuti in un’ottica di economia circolare, con riduzione di emissione di CO2 in atmosfera ed anche, a regime, un contenimento dei costi tariffari a carico dei cittadini.

Nel mese di settembre 2023, il Consorzio conta di concludere le pratiche di acquisizione e disponibilità dei terreni con rogito notarile e di approvare i Progetti di Fattibilità Tecnico Economici, in corso di redazione da parte di Con.Ser. VCO S.p.A., società in house incaricata della progettazione. I PFTE consentiranno l’avvio della Valutazione di Impatto Ambientale per ottenere dalla Provincia le autorizzazioni alla realizzazione degli impianti.

In questo contesto che presenta anche criticità di ordine procedurale e burocratico, si inseriscono i pesanti attacchi, anche personali, nei confronti degli amministratori e del sindaco di Premosello Chiovenda da parte di esponenti del Comitato Comunità della Bassa Ossola che si oppone alla realizzazione dell’impianto di Premosello/Cuzzago. Il Consorzio è rispettoso dei punti di vista di tutti e, ovviamente, terrà conto delle valutazioni che gli organi competenti esprimeranno. Respinge però le indebite pressioni, spesso al limite delle intimidazioni, rivolte in particolare nei confronti del sindaco di Premosello Chiovenda Elio Fovanna a cui l’assemblea del Consorzio intende esprimere la piena ed unanime solidarietà, confermando la determinazione a portare avanti progetti condivisi e ritenuti strategici per l’intero territorio provinciale.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Rifiuti del VCO, su mandato dell’assemblea dei sindaci

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU