Attualità - 10 agosto 2023, 15:20

Attivo fino al prossimo 30 novembre il servizio di reperibilità micologica

Asl, in caso di necessità si potranno contattare gli uffici di Domo, Omegna e Verbania

Attivo fino al prossimo 30 novembre il servizio di reperibilità micologica

E’ stato rinnovato il servizio di reperibilità micologica di supporto agli ospedali del territorio delle Aziende Sanitarie Locali VCO, Novara e Vercelli in caso di intossicazione da funghi.

Il servizio sarà attivo dal 1° luglio al 30 novembre 2023, dalle ore 16,00 alle ore 8,00 di ogni giorno feriale e dalle ore 8,00 alle ore 8,00 del giorno successivo per i festivi e il sabato.

I turni sono assicurati da tecnici della prevenzione esperiti micologi, formati in diagnosi microscopica fungina attraverso corsi regionali e di provata esperienza nel campo, dipendenti dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie VCO, Novara e Vercelli.

I turni prevedono la rotazione degli esperi micologi, secondo un calendario che sarà stabilito dagli stessi, in accordo con i Dirigenti responsabili delle Strutture di rispettiva assegnazione, in modo da garantire un’omogenea distribuzione di turni.

L’intervento è attivato dai DEA Ospedalieri dei territori di competenza delle Aziende Sanitarie e dal 118.

L’esperto micologo garantirà l’intervento nel minor tempo possibile; eseguirà la diagnosi sul materiale fungino (materiale fresco, secco, conservato, cucinato e/o biologico) per fornire in seguito la risposta al personale sanitario richiedente.

Il micologo potrà avvalersi della collaborazione di uno del colleghi, ove ne ravvisi la necessità, a seguito di più chiamate in contemporanea o in casi particolarmente complessi.

Nei giorni lavorativi, all’interno dell’orario di servizio, nel caso di emergenza o per consulenza intervengono i Micologi del SIAN contattando i numeri: Domodossola 0324 491683 / 491677 – Omegna 0323 868020 / 868040 – Verbania 0323 541441.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU