Confine - 10 agosto 2023, 20:42

Incidente ferroviario nella galleria del San Gottardo: treno merci deraglia. Nessun ferito ma paura per le sostanze pericolose trasportate

Il sinistro avvenuto oggi attorno alle 12.45 nel Comune di Quinto in Canton Ticino ha interessato alcuni vagoni

Foto archivio

Foto archivio

Incidente ferroviario stamattina attorno alle 12.45 nel Comune di Quinto in Canton Ticino all'interno della galleria di base del San Gottardo.

Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, si è verificato il deragliamento di una parte di un convoglio ferroviario adibito al trasporto di merci e diretto verso nord.

Il sinistro ha interessato alcuni vagoni, una parte dei quali contenevano merce pericolosa, che non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo. Nessuno è rimasto ferito.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti, i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l'organizzazione Intervento delle FFS con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso, gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS), nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Ingenti i danni al materiale rotabile e all'infrastruttura.

Il traffico ferroviario è al momento interrotto per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti del caso.

Redazione Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU