Cultura - 21 settembre 2023, 15:41

Trontano: presentazione del libro “Valgrande. Là dentro gli ultimi“

Storie e memorie degli ultimi abitanti della grande area selvaggia tra Ossola e Verbano

Trontano: presentazione del libro  “Valgrande. Là dentro gli ultimi“

Sarà presentato venerdì 29 settembre a Trontano alle 21 al salone dell'area feste il libro “Valgrande. Là dentro gli ultimi“. Alla serata saranno presenti gli autori : il ricercatore e scrittore Daniele Barbaglia e la guida escursionistica ed istrutture di trekking Carlo Zanetta. Il volume va ad arricchire le pubblicazioni già esistenti sulla storia e i luoghi della Val Grande.

Il libro raccorglie le testimonianze di: Giacomo Bottini, Pietro Pella, Dionigi Girardi, Carlo dell'Oro, Angelina e Ermelinda Jossi, Felicita Fradelizio, Fortunato Agnesa, Maria Degregori, Battista Fantoli, ultimi alpigiani e abitanti della valle e un approfondimento sulle teleferiche che da Orfalecchio trasportavano il legname alla piana ossolana, da dove poi ripartiva per giungere al mercato lombardo.

Il programma della serata prevede la presentazione del libro dove gli autori acconteranno delle storie inedite di chi per ultimo ha abitato il territorio del Parco. Seguirà, la proiezione di un cortometraggio e il dibattito. Al termine della serata sarà possibile acquistare una copia del libro.

Mary Borri

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU