Attualità - 18 febbraio 2024, 10:20

Spiritualità e arte: un ciclo di incontri al Calvario durante la Quaresima

Dal 23 febbraio, tutti i venerdì, i padri rosminiani organizzano un percorso di catechesi

Spiritualità e arte: un ciclo di incontri al Calvario durante la Quaresima

I padri rosminiani del Sacro Monte Calvario per i venerdì di Quaresima organizzano un ciclo di incontri che uniranno spiritualità e arte. Gli incontri si terranno dalle ore 18.00. Il primo, venerdì 23 febbraio, si svolgerà nell’oratorio della Madonna delle Grazie; il 1°, l’8 e il 15 marzo si terranno invece nel Santuario del Santissimo Crocifisso. L’ultimo, il 22 marzo, nella cappella del Sepolcro.

A tenere le catechesi saranno il rettore don Gianni Picenardi e don Vito Nardin. “Offriremo l’opportunità – spiega il rettore don Gianni Picenardi - di vivere più intensamente il tempo quaresimale e di rafforzare l’impegno personale di vita cristiana interiorizzando, volta per volta, il messaggio spirituale di ciascuna cappella presa in esame”.

“I primi minuti – racconta il rettore - saranno dedicati alla contemplazione delle statue e degli affreschi, ascoltando un canto quaresimale eseguito dalla Schola gregoriana; seguirà una presentazione delle statue, degli affreschi, delle frasi bibliche presenti nei cartigli”. L’incontro si concluderà con la processione alla croce luminosa dove sarà cantato l’inno al Crocifisso. Prima di ogni incontro sarà celebrata la S. Messa alle ore 17.30 nel Santuario.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU