Attualità - 07 marzo 2024, 17:30

La domese Elisa Nunziatini Salhi selezionata per l'esposizione mondiale delle bambole

Tra le sue creazioni anche alcune bambole realizzate, sempre a mano, con vestiti tradizionali ossolani

La domese Elisa Nunziatini Salhi selezionata per l'esposizione mondiale delle bambole

La domese Elisa Nunziatini Salhi ha partecipato alla selezione della prestigiosa esposizione mondiale delle bambole, che si terrà dall'8 al 10 novembre 2024 presso il Palazzo Lucerna di Praga. Ha inviato le foto delle sue bambole realizzate all’uncinetto e con stoffa, interamente confezionate a mano, ed è stata l’unica italiana ad essere selezionata.

L'esposizione vedrà infatti la partecipazione di bambole fatte a mano provenienti da Spagna, Inghilterra, Ucraina, Grecia, Repubblica Ceca, Francia, Canada, Germania, Azerbaigian, Bulgaria, Lettonia e Ungheria. Elisa Nunziatini Salhi porterà all'esposizione anche le Ossolane, bambole realizzate con i vestiti tradizionali dell'Ossola: l'idea l'è stata suggerita dalla mamma Anna, 86enne, sarta rinomata, molto conosciuta ed apprezzata in città.

Elisa crea bambole da alcuni anni; soltanto ultimamente però ha deciso di partecipare alla selezione di Praga. Le bambole sono state scelte inoltre per una borsa di studio, la cui premiazione avverrà a maggio 2025 a Varsavia; ad Elisa Nunziatini Salhi è stata chiesto anche un video, che verrà trasmesso ad agosto 2024 durante la conferenza online delle bambole di Varsavia. Le bambole poi si potranno ammirare a dicembre nei prossimi mercatini di Natale della zona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU