Attualità - 20 marzo 2024, 18:15

Collegiata, presentato il restauro della cappella di San Giuseppe FOTO E VIDEO

L'intervento, finanziato da Pediacoop, ha restituito ai domesi la cappella nel suo splendore originario e ha portato alla luce numerosi affreschi

Collegiata, presentato il restauro della cappella di San Giuseppe FOTO E VIDEO

Un pezzo alla volta la chiesa Collegiata di Domodossola torna a risplendere. Dopo il restauro dell’abside, è stata la volta di una cappella. Proprio nel giorno di San Giuseppe i domesi, che per mesi avevano visto la cappella a lui dedicata nascosta da teloni bianchi, hanno potuto ammirarla nel suo splendore originario.

“Credo che i domesi non l'abbiano mai vista così - ha detto il parroco don Vincenzo Barone, emozionato, all'inaugurazione – è una meraviglia. Ringrazio Pediacoop per la generosità”.

Il restauro della cappella è costato circa 80mila euro ed è stato finanziato dalla Cooperativa Pediacoop. Sempre nella stessa sera è stato inaugurato anche il restauro del battistero in legno, grazie ad una donazione di una famiglia domese, costato 25mila euro.

Manca ancora, nella cappella, la pala d'altare raffigurante San Giuseppe: il dipinto è in fase di restauro e dovrebbe essere ultimato per il mese di maggio.

Hanno illustrato gli interventi l'architetto Gian Paolo Prola, direttore dei lavori, e il titolare della ditta Irides, che ha eseguito i restauri, Luca Ghilardelli.

Nuova anche l'illuminazione della cappella eseguita dalla ditta Lorenzone. Il restauro ha fatto emergere alcuni affreschi sopra l'altare in marmo. “La cappella di San Giuseppe - ha spiegato Luca Ghilardelli - ha riservato delle sorprese. Ci eravamo orientati verso un lavoro di pulitura e recupero dei cromatismi originali; in realtà ci siamo accorti che sotto lo strato decorativo e grigiastro si celava un insieme di affreschi per cui si sono dilatati i tempi e si sono aggiunte delle lavorazioni non previste”. Tra gli affreschi, oltre alle colonne e capitelli, sono emersi gli attrezzi del falegname sopra l'altare in marmo”. I restauri sono stati eseguiti da Viviana Cogliati, Alessia Calandra, Lisa Borella e Giovanni Ghilardelli.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU