Attualità - 23 marzo 2024, 08:00

Le previsioni meteo per il fine settimana

Weekend di sole e vento

Le previsioni meteo per il fine settimana

Fine settimana con il vento. Si legge nell'ultimo Bollettino meteo di Arpa Piemointe: "Un fronte freddo in discesa dalla Francia transita sul nord Italia, determinando locali condizioni di instabilità con rovesci sui settori alpini nordoccidentali in possibile transito verso le prime zone di pianura settentrionali; il contrasto tra la struttura depressionaria e la zona di alta pressione ancora presente sul Mediterraneo occidentale innesca marcate condizioni di foehn sull'arco alpino e nelle vallate, in estensione alle pianure adiacenti dal pomeriggio. Domenica la ventilazione rimarrà ancora sostenuta nella prima parte della giornata, poi l'allontanamento della saccatura verso i Balcani determinerà una generala attenuazione delle correnti, in un contesto ben soleggiato che si manterrà tale fino a lunedì pomeriggio, quando una nuova area depressionaria atlantica inizierà a convogliare venti di scirocco sulle zone del basso Piemonte, associati a deboli piogge dalla sera".

 

 

SABATO 23 MARZO 2024

Nuvolosità: al mattino nuvoloso a nord e in Appennino, altrove parzialmente nuvoloso; dal pomeriggio schiarite a partire da ovest. Addensamenti persistenti sulle creste alpine nordoccidentali. Al primo mattino locali foschie sulle pianure orientali. Precipitazioni: rovesci deboli o moderati sui rilievi alpini nordoccidentali, più probabili dalla tarda mattinata, con quota neve in rapido abbassamento dai 1900 m ai 1000 m, in possibile transito sulle pianure settentrionali. Zero termico: in calo, più marcato a nord fino a 1600-1700 m e sui 2300 m a sud. Valori inferiori sull'arco alpino, sui 1300 m. Venti: moderati da ovest sulle Alpi, in intensificazione dal pomeriggio con foehn nelle vallate alpine; moderati da sudovest sull'Appennino; in pianura variabili al mattino e da nordovest con rinforzi di foehn dal pomeriggio.

 

DOMENICA 24 MARZO 2024

Nuvolosità: cielo generalmente sereno con locali addensamenti sulle creste alpine nordoccidentali di confine. Precipitazioni: deboli rovesci e nevischio trasportato dal vento sulle creste alpine di confine nordoccidentali. Quota neve sui 1000-1200 m. Zero termico: in calo sui 1600-1700 m, con valori inferiori sui rilievi alpini nordoccidentali. Venti: al mattino nordoccidentali a tutte le quote, forti sulle Alpi, moderati in Appennino e deboli in pianura con residuo foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e sulle pianure adiacenti; dal pomeriggio generale attenuazione e in rotazione tra nord e nordest su Appennino e zone di pianura

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU