Scuola - 30 marzo 2024, 11:30

Pasqua e Pasquetta nelle tavole, ecco i consigli dell'Istituto Alberghiero Rosmini

Studenti e docenti condividono idee e suggerimenti

Pasqua e Pasquetta nelle tavole, ecco i consigli dell'Istituto Alberghiero Rosmini

C'è il quasi tutto esaurito nei ristoranti ossolani per i giorni di Pasqua e Pasquetta: complice anche il maltempo, che non permetterà pic nic e grigliate all'aria aperta, moltissimi hanno deciso di gustare il tradizionale pranzo di Pasqua o quello del Lunedì dell'Angelo al ristorante o in agriturismo. Che si tratti di menu a base di prodotti e piatti tipici, o di moderne rivisitazioni, le festività a tavola sono sempre una gioia, permettono di condividere momenti con parenti e amici, e di gustare piatti più ricercati, coccolati da chef, maitre e camerieri.

Ma se per necessità o per scelta il pranzo di Pasqua e Pasquetta saranno rigorosamente a casa, attorno a una tavola imbandita a festa e con mamme e nonne, ma anche tanti uomini, alle prese con pentole e fornelli, ecco i consigli degli allievi dell'Istituto Professionale Alberghiero Rosmini di Domodossola e dei loro Maitre Damiano Oberoffer e Chef Alberto Terreni, insegnanti.

"Per iniziare suggeriamo di provare il Cocktail "Fifty", uno sparkling moderatamente alcolico creato lo scorso ottobre per celebrare i 50 anni di istruzione alberghiera in Ossola - spiegano i ragazzi e i loro docenti - la ricetta è semplice: 1 cl di Liquore Genzianella, 1 cl di succo di mirtillo nero, 8 cl di spumante extra dry o brut. Preparare direttamente nel bicchiere (flûte o simile) con mezza bordatura di zucchero".
"Per quanto riguarda i piatti da portare a tavola, non possono mancare antipasti a base di salumi e formaggi ossolani, un risotto agli asparagi, torte salate con asparagi e l'immancabile capretto vigezzino. Per dolce un tiramisù preparato con una colomba senza canditi e crema al mascarpone e fragole".

E per chi avesse voglia di una buona grigliata di carne il giorno di Pasquetta, ma la pioggia non permettesse di cucinare all'aperto, i ragazzi ci svelano qualche trucchetto: "Le costine si possono cucinare anche al forno - dicono - dopo una bella marinatura con vino ossolano bianco o nero, aglio e spezie, la carne va cotta per i primi cinque minuti con temperatura alta, che va poi abbassata per preservare all'interno tutti i succhi che renderanno la carne gustosa e morbida". Gli studenti propongono infine di abbinare ai menu gli ottimi vini prodotti nelle Valli Ossolane,  bianchi a base Chardonnay ai rossi di Nebbiolo, Merlot, Croatina e Barbera. Senza dimenticare le buone acque di Vigezzo, Bognanco e Crodo.

Ma all'Alberghiero di Domodossola in queste settimane docenti e insegnanti hanno lavorato durante i laboratori in cucina al menu di Pasqua e Pasquetta, che saranno proposti al Ristorante Didattico Inizio dal lunedì al giovedì a partire dall'8 aprile. Il menu di Pasqua prevede battuto di trota di lago, agretti all'extra vergine e panna acida; riso carnaroli mantecato agli asparagi, uovo, ossolano dop e guanciale; spalla di manzo nostrano morbida, purea di carote e zenzero, salsa verde e mostarda e, per concludere, morbido al mascarpone e colomba.

Il menu di Pasquetta si apre invece con petali di crudo ossolano, pancetta caramellata, chip di segale, ricotta di Crodo; tagliolini ai semi di lino, cuore di carciofo croccante e agnello sbriciolato; finissima di fassona piemontese arrosto, barbabietola affumicata, capperi, spuma di patate e, per concludere, panna cotta alla camomilla, crumble alle nocciole del Piemonte.
"Per una Pasqua ossolana, proponiamo di abbinare ai menu gli ottimi vini prodotti nelle Valli Ossolane - concludono ragazzi e docenti -  dai bianchi a base Chardonnay ai rossi di Nebbiolo, Merlot, Croatina e Barbera. Senza dimenticare le buone acque di Vigezzo, Bognanco e Crodo".

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU