Domodossola - 04 aprile 2024, 16:40

Inaugurato il treno Mika dedicato alla città di Domodossola FOTO

Grande festa oggi tra Italia e Svizzera con le Bls, alla presenza anche del presidente della Regione Cirio

Inaugurato il treno Mika dedicato alla città di Domodossola FOTO

Una grande festa tra Italia e Svizzera oggi per il battesimo del nuovo treno delle Bls svizzere Mika che collega Berna e Domodossola attraverso il traforo del Sempione: sono ben tre i nuovi treni in servizio sulla linea, treni moderni e confortevoli, ciascuno dei quali è stato intitolato rispettivamente alla città di Briga, a quella di Domodossola e a Varzo.

La giornata, organizzata dalle Bls con la collaborazione del Comune di Domodossola e della Pro Loco domese, era già iniziata in mattinata con il trasferimento degli ospiti dalla stazione di Domodossola a quella di Briga. Qui la prima parte della cerimonia di intitolazione, seguita poi da quella a Varzo. Infine, l'arrivo a Domodossola presso la stazione internazionale dove, ad attendere il convoglio al binario 3, c'era il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: "La Regione Piemonte investe un milione di Euro ogni anno per questo collegamento ferroviario - ha detto Cirio - perché riteniamo che sia di fondamentale importanza per il territorio in quanto la linea viene utilizzata sia per turismo che per lavoro. La sinergia tra pubblico e privato funziona, e oggi con questi tre nuovi treni il servizio sarà ancora più efficiente".

Il Sindaco Lucio Pizzi ha poi voluto rimarcare il ruolo cruciale della stazione internazionale di Domodossola: "Vi si intrecciano storie umane, non è solo un punto di passaggio - ha affermato - l'inaugurazione dei nuovi treni è un ulteriore tassello che rafforza i rapporti tra Italia e Svizzera. L'asse del Sempione continua ancora oggi a favorire la crescita dei territori sia da un versante che dall'altro. Con questo ulteriore passo le Bls raggiungono un nuovo traguardo e siamo fiduciosi che questo rappresenti un ulteriore passo verso il futuro".

Il direttore della mobilità viaggiatori Bls Ag, Ulrich Schaffeler, ha voluto sottolineare che "Nonostante i limiti dati dall'infrastruttura del Sempione, le Bls dal 2017 gestiscono il traffico regionale e il collegamento diretto tra Domodossola e Berna. In questi anni abbiamo continuato ad ampliare la nostra offerta, con il Trenino Verde delle Alpi e con servizi sempre migliori, e diventando partner anche del progetto Interreg per la valorizzazione del sentiero Stockalper. Oggi festeggiamo invece l'entrata in servizio due tre nuovi convogli che sono confortevoli, moderni e offrono più posti a sedere".

Al momento istituzionale è seguita poi la festa organizzata nell'atrio della stazione di Domodossola, con spettacoli di magia per i bambini, la ruota della fortuna con tanti premi e gadget in palio, la merenda e l'aperitivo offerti dalla Pro Loco.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU