Attualità - 23 aprile 2024, 15:32

Un progetto innovativo per la consultazione di 3.000 articoli su “Il Rosa”

L’intelligenza artificiale al servizio dell’informazione di montagna

Un progetto innovativo per la consultazione di 3.000 articoli su “Il Rosa”

La scorsa settimana, all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato discusso con successo il project work, presentato come elaborato finale del Master in Business Intelligence e Big Data Analytics, che ha avuto come oggetto l'analisi degli articoli pubblicati su “Il Rosa” tra il 2000 e il 2023. I circa 3.000 articoli sono stati processati, con tecniche di intelligenza artificiale, da Mariella Colombo, membro dell’Associazione Culturale “Il Rosa” e responsabile dell’edizione on line del giornale.

La sfida affrontata con successo è stata quella di predisporre strumenti di analisi del testo scritto, basati su modelli pre-addestrati sulla lingua italiana, per la rilevazione ed estrazione automatica di autore, titolo, occhiello, persone, organizzazioni e luoghi dagli articoli pubblicati nel periodo indicato. In seguito i testi sono stati sottoposti ad un processo di analisi della componente semantica, in questo modo è stato possibile raggruppare automaticamente gli articoli in 14 gruppi, ognuno dedicato ad un'area tematica che è espressione della varietà di argomenti relativi al mondo alpino: dalla storia dell’alpinismo ai cambiamenti climatici, dall’ antropologia e al folklore, agli aspetti naturalistici di flora e fauna, alla moderna frequentazione della montagna ai valori della cultura walser, alle prospettive moderne di un’ economia alpina ecosostenibile.

In sede di discussione dell'elaborato, tra i sette selezionati su 50 proposti, è stato evidenziato come solitamente i progetti di intelligenza artificiale siano rivolti a miglioramenti economici e a creazione di profitti, mentre in questo caso sia stato realizzato per la valorizzazione di un volontariato di qualità. Di questo “Il Rosa”, grato a Mariella Colombo per la genialità progettuale, ne è profondamente orgoglioso. Info tecniche e di dettaglio su www.ilrosa.info.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU