Scuola - 23 maggio 2024, 17:20

Gli studenti del Vco in visita alla mostra dedicata a Carlo Bossone

Nel giorno del 120esimo anniversario della nascita del pittore, sono giunti alla Fabbrica bambini e ragazzi da Villadossola, Domodossola e Gravellona Toce

Gli studenti del Vco in visita alla mostra dedicata a Carlo Bossone

Nella giornata di lunedì 20 maggio, giorno del 120esimo anniversario della nascita del pittore Carlo Bossone, gli studenti di alcune scuole della provincia hanno visitato la mostra “Uno stile…una scuola” a lui dedicata negli spazi del centro culturale La Fabbrica di Villadossola. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Bagnolini di Villadossola e della Valle Anzasca, del liceo artistico Rosmini di Domodossola e delle scuole primarie di Gravellona Toce hanno infatti assistito ad una visita guidata della mostra e hanno poi partecipato a workshop e laboratori tenuti da Sasha Trapletti insieme a Tiziana Bossone, nipote dell’artista.

La mattinata si è poi conclusa con un momento di commemorazione per l’importante anniversario alla presenza delle scolaresche, del sindaco di Villadossola Bruno Toscani e del presidente del Distretto Turistico dei Laghi e Monti dell’Ossola Francesco Gajardelli.

Nella stessa giornata, gli allievi della pittura bossoniana hanno iniziato a lavorare ad un “quadro collettivo”, dipinto a più mani, che rappresenta uno scorcio di Villadossola. L’opera sarà poi donata alle scuole Bagnolini, per poi procedere ad un’asta benefica per raccogliere fondi a sostegno delle attività didattiche e artistiche dell’istituto.

La mostra prosegue con le consuete aperture nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30. dalla prossima settimana, poi, aperture straordinarie per far fronte alla crescente affluenza: da martedì 28 a venerdì 31 maggio dalle 17.30 alle 19.30; sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU