Il 16 e 17 agosto si terrà la ventiduesima edizione del "Sentiero Beltrami", organizzata dal Comitato Provinciale del Verbano Cusio Ossola dell'Anpi in collaborazione con le sezioni di Omegna e Zona Cusio e Pieve Vergonte, e con il patrocinio dei Comuni di Omegna, Quarna Sopra, Quarna Sotto, Pieve Vergonte e della Casa della Resistenza e Parco della Memoria e della Pace.
L'evento commemora il Capitano Beltrami e i suoi uomini, che combatterono durante la Resistenza.
Il programma
Venerdì 16 agosto Ore 8:30: Partenza da Cireggio (monumento del Capitano Beltrami) per Quarna Sopra, seguendo la mulattiera del Fontegno.Ore 10:30: Passaggio per Quarna Sopra (piazza).Ore 12:30: Arrivo previsto all'Alpe Camasca e, al termine della commemorazione, ritorno a Cireggio.Ore 12:30: Pranzo al sacco o presso la Baita del Consorzio Alpe Camasca.Ore 14:00: Saluto delle autorità e omaggio in memoria del Capitano.
Sabato 17 agosto Ore 7:00: ritrovo e partenza da Pieve Vergonte davanti al Municipio.Ore 7:20: Omegna Piazza Beltrami: Partenza per Campello Monti con servizio di trasporto (prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti).Ore 8:00: partenza della camminata da Campello Monti, pranzo all’Alpe Orococ offerto dal Comune di Pieve Vergonte.Ore 16:30: sosta al Cortavolo e omaggio al monumento che ricorda i Caduti della Battaglia di Megolo.Ore 17:00: arrivo a Megolo. Rientro a Omegna o Megolo (prenotazione obbligatoria per il trasporto fino ad esaurimento posti). In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà solo il 17 agosto a Megolo alle ore 17:00.
Organizzazione e prenotazioni
Le prenotazioni, obbligatorie sia per i trasporti che per i partecipanti ai sentieri, devono essere effettuate entro venerdì 9 agosto, contattando la Cooperativa Valgrande ai numeri 3280542370 o 3473979745. È necessario un abbigliamento adeguato e attrezzatura idonea per l'escursione. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a info@coopvalgrande.it.