"Un punto di riferimento dell'estate in Ossola, senza colori politici, dove si sta assieme per dieci giorni, ci si ritrova per fare festa ma anche per riflettere e dare spazio ai dibattiti politici, invitando rappresentanti di tutti gli schieramenti".
Così Emanuele Vitale, capogruppo del Pd in Provincia, sintetizza quello che è l'appuntamento che dal 1946 anima l'area feste della Lucciola. Perché la "Festa della Lucciola" oggi è soprattutto aggregazione, solidarietà e tanto divertimento, anche se lo spazio per la politica, quella intesa come confronto, rimane una delle caratteristiche principali. E infatti in questa edizione non mancheranno gli appuntamenti politici: si parte venerdì 9 agosto alle 18.30 con l'incontro sulle aree interne e i territori della provincia al quale interverranno l'onorevole Chiara Gribaudo vicepresidente nazionale del Pd e Paolo Furia membro della direzione nazionale del Pd. Moderatore Riccardo Brezza capogruppo del Pd a Verbania.
Si prosegue domenica 11 agosto con l'incontro animato da Spazio Isa Verbania su identità, genere, diritti, conoscenza e nuove prospettive per una società che cambia. Mercoledì 14 agosto infine alle 18.30 si parlerà della sfide del 2025 per il Vco: sanità, frontalierato, turismo, trasporti e Pnrr. Interverranno Alberto Preioni sottosegretario Regione Piemonte, Gianni Morandi sindaco di Gravellona, Giandomenico Albertella sindaco di Verbania, Emanuele Vitale capogruppo Pd in Provincia. Modera la giornalista Arianna Parsi.
Per tutti i giorni della festa sarà possibile firmare il referendum contro l'autonomia differenziata.
Ma la Festa della Lucciola è anche e soprattutto sport, buon cibo e divertimento. Il 9 e 10 agosto si terrà il torneo di beach volley mentre il 12 agosto il torneo di burraco. Il menu gastronomico è davvero ricco: tutti i giorni sarà possibile pranzare e cenare con fritture di pesce, carne alla griglia, panini, piadine, salumi e formaggi, ma ogni sera si farà un viaggio in alcune regioni italiane con menu a tema. Sicilia, Toscana, Liguria, Calabria, Puglia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna saranno le protagoniste a turno dei menu, mentre il giorno di ferragosto non mancherà il tradizionale pranzo.
Saranno tre invece le aree di intrattenimento: la balera, con musica per il ballo tutte le sere dalle 21.30, il piano bar con ospiti e repertori dalla musica italiana al rock internazionale, e infine l'area spettacoli con concerti, show, teatro. "La festa della Lucciola è nata da una scintilla, che è quella dell'Ossola, e torna ogni anno dal 1946 rinnovandosi ma anche confermando i suoi valori su cui si fonda. Aspettiamo tutti dal 9 al 17 agosto" - conclude Emanuele Vitale.