Attualità - 20 agosto 2024, 09:00

Villadossola e Pallanzeno ricordano don Luigi Tramonti a un anno dalla scomparsa

Il comune nel 2014 gli aveva conferito la cittadinanza onoraria e intitolata una piazza antistante alla chiesa

Villadossola e Pallanzeno ricordano don Luigi Tramonti a un anno dalla scomparsa

Le parrocchie di Villadossola e Pallanzeno ricordano, nel primo anniversario della morte, don Luigi Tramonti, storico parroco di Pallanzeno. Don Luigi era nato il 29 gennaio 1939 a Villadossola, la famiglia era però originaria della Romagna, terra a cui rimase sempre molto legato. Nella chiesa di Pallanzeno venerdì 23 agosto alle 20.30 sarà celebrato il rosario e sabato 24 alle 17.00 la messa nel primo anniversario.

Ordinato sacerdote il 20 giugno 1964 a Novara da monsignor Placido Cambiaghi, don Luigi ebbe come primo incarico pastorale quello di vicario parrocchiale di Varzo, compito mantenuto fino al 1967. Dal 1967 al 1981 è stato parroco di Seppiana e Viganella, per poi divenire, dal 1981, parroco di Pallanzeno, sostituendo don Giuseppe Maffioli. Nel frattempo, assieme a questo incarico aveva assunto nel 1997 la responsabilità della parrocchia di Viganella.

 "Don Luigi" - ha ricordato don Luigi Preioni durante la liturgia funebre - aveva un carattere gioviale, allegro, sapeva come entrare in sintonia con la gente...per questo è stato amato, seguito, lasciando ricordi che restano nel cuore di molti”.

A don Luigi Tramonti il comune nel 2014 aveva conferito la cittadinanza onoraria e nel mese di aprile l'amministrazione di Pallanzeno intitolò al sacerdote una piazza antistante alla chiesa.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU