Sollecitato dalle prese di posizione di papa Francesco, il vicariato territoriale dell’Ossola, organizza una tavola rotonda dal titolo “La terza guerra mondiale è ancora a pezzi?”. L’incontro è in programma per sabato 5 ottobre, dalle 9.30 alle 12.00, nella chiesa della Cappuccina a Domodossola.
Intervengono Fulvio Scaglione e Giorgio Bernardelli; modera Maurizio De Paoli, giornalista. Scaglione è giornalista professionista dal 1983. Dal 2000 al 2016 stato vicedirettore del settimanale “Famiglia Cristiana”, di cui nel 2010 ha varato l’edizione on-line. È stato corrispondente da Mosca, seguendo la transizione della Russia e delle ex repubbliche sovietiche, poi occupandosi di Afghanistan, Iraq e Medio Oriente. Ha pubblicato i seguenti libri: “Bye Bye Baghdad” (Fratelli Frilli Editori, 2003) e “La Russia è tornata” (Boroli Editore, 2005), “I cristiani e il Medio Oriente” (Edizioni San Paolo, 2008), “Il patto con il diavolo” (Rizzoli, 2016). Collabora con Avvenire, Eco di Bergamo, Limes, EastWest, e online con Occhi della guerra, L’Inkiesta, Micromega, Eastonline e Terrasanta.Net.
Bernardelli, invece, e stato vice-caposervizio delle pagine di informazione religiosa del quotidiano Avvenire. È autore del volume “Preparami la colazione. Storia di Lucia che dà del tu a Dio” (2001). Alla Terra Santa ha dedicato anche altri tre libri: “Gaza. Incatenati a un sogno “(2005), “Oltre il muro” (2005) e “Antisemitismo. Una categoria fuori controllo” (2007).
Scrive sul sito www.terrasanta.net in cui commenta fatti e voci dal Medio Oriente. Ha curato la mostra itinerante “Giusti dell'Islam” sulle storie dimenticate dei musulmani che salvarono la vita ad alcuni ebrei durante la persecuzione nazista. Attualmente è direttore responsabile di AsiaNews, un'agenzia di informazione promossa dai missionari del Pime, il Pontificio Istituto Missioni Estere.