Viabilità e trasporti - 03 ottobre 2024, 12:00

''A Lugano si parlerà di logistica: Domo II non ci sarà!''

Il senatore Borghi rilancia la necessità che la Regione Piemonte dia garanzie affinché lo scalo ossolano non venga lentamente smantellato

''A Lugano si parlerà di logistica: Domo II non ci sarà!''

‘’Fra pochi giorni, a Lugano, si terrà un convegno dal titolo “Un mare di Svizzera”. E’ un forum internazionale sull’asse logistico del Gottardo che congiunge i porti liguri, con i mercati del centro Europa. Non si parlerà di Domo II’’

Lo ha detto  Enrico Borghi, senatore di Italia Viva, nella conferenza stampa di sabato quando si è parlato della situazione Db Cargo, cioè  il concreto rischio del trasferimento di 24 dipendenti poiché la società di trasporti tedesca ha deciso di  trasferire i suoi treni dalla linea  del Sempione a quella del Gottardo.

Una denuncia che confermerebbe quando detto da Borghi che ha parlato della decisione di Db Cargo dell’ennesimo tassello che porterebbe al lento smantellamento della linea del Sempione a favore di quella del Gottardo.

Il convegno luganese, alla sua settima edizione, parlerà infatti di ‘’nuova logistica alla luce del terremoto geopolitico che ha investito anche il Mediterraneo’’.

Al convegno - in programma l'11 ottobre - interverranno esperti e politici, tra cui la Regione Piemonte  (ci sarà Enrico Bussalino, assessore a Logistica e Infrastrutture), alla quale Borghi ha chiesto un intervento deciso per evitare che Domo II diventi in futuro una cattedrale nel deserto.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU