Giovedì 3 ottobre presso l'auditorium del Marconi Galletti Einaudi ha avuto luogo l'incontro con la dott.ssa Nunzia Augeri, saggista e autrice dei libri " L'estate della libertà" e " La Resistenza in Europa ", nell'ambito delle Commemorazioni degli 80 anni della Repubblica dell'Ossola, patrocinate dal Comune di Domodossola.
L' incontro, moderato dal professor Salvo Iacopino, è stato preceduto dalla proiezione del video " Le radici della libertà" in cui alcuni ragazzi delle classi quinte (G.Alberti Giani, Lorenzo Bassi, Alessandra Bona, Giulia Corsini, Massimo Gorenca, Carlotta Lana e Luca Pasqualin), spiegano ai compagni dell'istituto e delle altre scuole intervenute, i valori alla base di questa esperienza: Democrazia e Libertà.
L'attenzione è stata posta non solo sui grandi protagonisti, ma anche su quelle donne e su quegli uomini che, grazie al loro coraggio, hanno contribuito a rendere unici e memorabili i 40 giorni.
Gli studenti hanno lavorato in sinergia con i docenti di Lettere (A. Andresini, S.Celeste, F. Farina, A. Marti, A.Obiso, O.Pangallo, S.Scesa ed E. Ventrella) e col docente di Informatica Alessio Pitasi ,che ne ha curato il montaggio e le riprese, a cui ha dato contributo il professore di Economia aziendale Paolo Calabrò.