Nel corso delle messe festive e prefestive di sabato 5 e domenica 6 ottobre, importanti cambiamenti sono stati annunciati per diverse parrocchie del Cusio e dell’Ossola. Con lettere ufficiali del vescovo e del vicario generale, sono state rese note le nuove nomine dei sacerdoti diocesani, che assumeranno la guida pastorale di numerose comunità.
Don Gabriele Vitiello è stato designato come nuovo parroco di Malesco, Finero, Zornasco, Craveggia e Vocogno, cinque comunità della Val Vigezzo. Succede a don Stefano Gallina, che assume un nuovo incarico nelle parrocchie di Arola, Cesara e Grassona, prendendo il posto di don Renato Sacco. Don Gallina sarà inoltre il nuovo parroco di Nonio e Brolo, che erano state sotto la guida temporanea del vicario episcopale don Gian Mario Lanfranchini dopo la scomparsa di don Rino Geddo nel 2021.
Don Renato Sacco, invece, si trasferirà a Villadossola come vicario parrocchiale, dove affiancherà don Massimo Bottarel nella gestione delle comunità locali e della Valle Antrona.
Infine, don Stefano Capittini, già parroco di Orta San Giulio, Ameno, Miasino, Carcegna e Pisogno, prenderà in carico anche la piccola parrocchia dell’Isola di San Giulio, succedendo a don Giacomo Bagnati, scomparso lo scorso luglio.