Vigezzo - 17 dicembre 2024, 16:35

Santa Maria Maggiore celebra i neo diciottenni del 2024 con l'omaggio della costituzione

L'amministrazione comunale dona anche un libro di storia locale

Santa Maria Maggiore celebra i neo diciottenni del 2024 con l'omaggio della costituzione

Il Comune di Santa Maria Maggiore omaggia la Costituzione Italiana a chi è diventato maggiorenne nel 2024

Alla presenza del Sindaco Claudio Cottini, del Vice Sindaco Sandra Garavaglia e della consigliera delegata (e promotrice dell'iniziativa) Katia Zanni, l'amministrazione comunale di Santa Maria Maggiore ha voluto dedicare un momento importante ai nuovi maggiorenni del paese.
Alle ragazze e ai ragazzi residenti nel capoluogo vigezzino che nel corso di quest'anno hanno raggiunto la maggiore età - dodici complessivamente - sono stati donati due volumi.

"Il primo è il volume con la V maiuscola, la nostra Costituzione- afferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini - il secondo è il libro "Vigezzo. Notizie storiche", nelle cui pagine lo storico Enrico Rizzi illustra ai ragazzi il loro microcosmo, quello vigezzino. Due libri che possono dialogare, partendo dalle storie locali per raggiungere i grandi temi nell'ambito più ampio della nostra Italia".

Durante l'incontro Monica Mattei, funzionaria dell'ufficio cultura del Comune, ha letto cinque dei dodici articoli ispirati ai principi fondamentali della carta costituzionale, raccontando alcuni retroscena sulla nascita della Costituzione, regalando ai ragazzi un approccio più dinamico e informale e ricordando anche ai genitori presenti alcuni dei principi inviolabili che oggi possono sembrare contemporanei, ma che in realtà i padri costituenti avevano posto all'attenzione dei cittadini - come pilastri dell'Italia repubblicana e democratica - quasi 80 anni fa.

In chiusura del momento ufficiale il Comune ha regalato anche un piacevole aperitivo in musica, con Claudio Cappini alla chitarra e la voce di Martina Novelli.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU