La tradizione si rinnova al Sacro Monte Calvario con due eventi che intrecciano spiritualità, musica e memoria liturgica. Domenica 13 aprile 2025, in occasione della Domenica delle Palme, la Cappella Musicale del Calvario, insieme all’Istituto della Carità dei Padri Rosminiani e alla Parrocchia di Calice, propone un’intensa giornata di riflessione attraverso il suono.
La mattinata avrà inizio alle ore 10 con la rievocazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Il corteo partirà simbolicamente dalla Grotta di Lourdes, con la partecipazione del gruppo vocale “Convivio Rinascimentale”, che curerà l’esecuzione del “Passio”, secondo la tradizione antica del canto liturgico.
Alle 18.15, nel Santuario del Santissimo Crocifisso, sarà la volta del consueto concerto quaresimale, che quest’anno presenta una proposta sorprendente: la ricostruzione sonora delle tre messe della liturgia natalizia, offrendo così un dialogo tra i due poli della vita di Cristo. A guidare l’esecuzione sarà la Schola Gregoriana del Calvario, diretta da Pietro Mencarelli e con Lorenzo Sgarella come prefetto del coro.