Cronaca - 16 aprile 2025, 18:50

Maltempo nel VCO: frane, allagamenti ed evacuazioni. Bloccata anche la ferrovia

Ossola tra le aree più colpite. Evacuate decine di persone, interrotta la circolazione ferroviaria, attivo il COC a Vogogna

Maltempo nel VCO: frane, allagamenti ed evacuazioni. Bloccata anche la ferrovia

Piogge torrenziali, corsi d’acqua ingrossati e frane stanno mettendo in ginocchio il Verbano Cusio Ossola. Dalla notte scorsa, un’intensa ondata di maltempo sta flagellando il territorio, con l’Ossola che risulta l’area più colpita. Innumerevoli i disagi, tra strade allagate, evacuazioni e danni alle infrastrutture.

Nel pomeriggio di mercoledì due smottamenti hanno colpito Villadossola e Beura Cardezza. A Villadossola, le autorità comunali hanno disposto l’evacuazione delle frazioni di Tappia e Valpiana, dove circa 40 persone hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Parte di loro è stata accolta all’hotel Emiliana, altri si sono sistemati da familiari e amici. I rii locali, ingrossati dalla pioggia incessante, hanno trasformato strade e prati in veri e propri fiumi, con allagamenti rilevanti soprattutto nella zona del Villaggio Sisma.

A Beura Cardezza, in via precauzionale sono state evacuate cinque famiglie dalla frazione di Cuzzego, dove un rio ha superato i limiti di sicurezza diventando un torrente impetuoso. La situazione è ulteriormente peggiorata nella frazione montana di Cardezza, rimasta isolata per ore a causa degli allagamenti che hanno reso impraticabile la strada comunale e causato la chiusura della provinciale per Cuzzego.

Non è andata meglio altrove: a Domodossola i vigili del fuoco sono intervenuti per l’allagamento di alcune abitazioni, mentre a Malesco, in Val Vigezzo, l’acqua ha invaso un’autorimessa. Anche il Cusio è stato colpito: un grosso masso si è abbattuto sulla strada delle Quarne e si è verificato uno smottamento lungo la provinciale della Valle Strona.

Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità principale. La superstrada dell’Ossola ha registrato alcuni incidenti, mentre la statale del Sempione è nuovamente al centro delle criticità.

Gravi i problemi anche sul fronte ferroviario. L’acqua e i detriti caduti dal versante montano hanno invaso i binari della linea del Sempione, provocando forti ritardi. La circolazione è stata interrotta nel tratto tra Varzo e Domodossola. La società ferroviaria svizzera BLS ha annunciato la sospensione del servizio “fino a nuovo avviso”, attivando autobus sostitutivi per i passeggeri.

A Vogogna è stato attivato nel pomeriggio il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione, preoccupante anche a causa della piena del rio Tocetta, che in passato aveva già causato esondazioni nella frazione Calami. Sorvegliata speciale anche la zona montana di Crevoladossola, in particolare la frazione del Monte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU