Villadossola - 16 aprile 2025, 08:00

''Togliere il disco orario dai parcheggi di via Zonca''

I residenti del Rogolo chiedono all'amministrazione comunale di modificare la decisione presa per gli stalli davanti al parco giochi

''Togliere il disco orario dai parcheggi di via Zonca''

’Il Comune prenda in considerazione le esigenze dei residenti: vogliamo che i parcheggi di via Zonca siano liberi e non gravati da disco orario’’. Così parlano, all’unisono, diversi residenti del Rogolo, la frazione a ridosso dei campi da tennis e del parco giochi. Si sono riuniti martedì sera, invitando Ossolanews, per discutere della decisione dell’amministrazione di porre i cartelli di sosta con disco orario. Decisione che, dicono, li penalizza molto.

’C’è gente che lavora e fa orari impegnativi, c’è chi ha problemi di salute: non è possibile che si debba scendere tutte le volte in strada per spostare l’auto e cambiare il disco orario – dicono - . La decisione presa non ci sta bene. Lo  aveva già detto ed avevamo anche scritto, tempo fa, al comune per chiedere che i parcheggi fossero disponibili a tutti, anche a noi residenti che abitiamo al Rogolo: non abbiamo mai ricevuto risposta’’ .

''’Un amministratore  al quale ho chiesto spazi per i residenti mi ha risposto che posso posteggiare in a La fabbrica o nel parcheggio del Penny, cioè a 300 metri di distanza. Abito qui e non ho diritto ad avere un posto auto in strada?’’ dice una residente della via. 

La carenza di garage e spazi di parcheggio rende difficile per molti residenti trovare un posto auto non distante dalla loro case. Tutti tengono a ribadire che non è una contestazione contro l’attività del parco giochi, che investono e rendono più vivace la zona, ma chiedono rispetto e chiedono di poter avere posti auto non vincolati da disco orario.

Una protesta che vede uniti Renzo Fabbri, Flora Ceccato, Andrea e Elena Gervasoni, Eleonora Neri, Simona Vescio, Gabriella Guglielminetti, Maura Tommasi, Valter Bertolacci, Marta Veia, Anna Maria Pellegrino, Massimiliano Calò, Salvatore Dario Pozzessere e l’ex consigliere comunale Roberto Serra. Quest’ultimo, assente per impegni, ci ha fatto sapere di aver da tempo informato l’amministrazione ‘’le difficoltà che i residenti devono sostenere. In principio c’è stato il problema dei parcheggi sul marciapiede prima della posa dei paletti piuttosto che multare chi posteggiava irregolarmente. E’ stato persino messo un paletto a pochi metri dall'inizio della mulattiera di Via Castello, pregiudicando in caso di necessità l'intervento di grossi mezzi di soccorso. Ora  è arrivato il disco orario estivo che penalizza i residenti della zona’’.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU