Il 4 maggio, il Sacro Monte Calvario di Domodossola celebra la festa dell'invenzione della santa croce con una giornata ricca di eventi religiosi e culturali. La solenne Messa delle 10.00, accompagnata dalla Cappella musicale del Sacro Monte Calvario, darà il via alla giornata. Alle 15.00, si terranno i vespri solenni seguiti dalla processione con la reliquia della croce e dalla benedizione della città, con il civico corpo musicale di Domodossola che arricchirà l'atmosfera con la sua musica.
Nel tardo pomeriggio, l’incanto delle offerte e il concertino del civico corpo musicale daranno spazio a un momento di condivisione comunitaria. La giornata si concluderà alle 21.00 con il concerto di santa croce in Sala Bozzetti, dove i pianisti Eleonora Zullo e Lucio Bonardi presenteranno un programma per pianoforte a quattro mani.
L'evento è organizzato in collaborazione con diverse realtà locali, come la Parrocchia di Calice, il centro di spiritualità Rosminiana, la cappella musicale del sacro monte calvario e il civico corpo musicale di Domodossola.