Sono ben 185 gli elaborati pervenuti per il concorso indetto dall'associazione Matibellula con il patrocinio del comune di Crevoladossola, della città di Domodossola e del comune di Villadossola e rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e delle prime e seconde classi delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi si sono messi alla prova con la stesura di un racconto, rappresentato con la tecnica del fumetto, e ispirato al proverbio “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”.
Venerdì 9 maggio alle 21.00 presso l’Aula Magna delle scuole medie F.lli Casetti di Preglia, Matibellula premierà i vincitori del concorso con l’assegnazione di 5 borse di studio.
Tutti gli autori dei 185 elaborati pervenuti sono ovviamente invitati alla serata perché oltre a scoprire chi avrà vinto le cinque borse di studio, verranno assegnate anche diverse menzioni speciali. "Sono arrivati tantissimi lavori interessanti - spiegano dall'associazione - e per i giurati scegliere è stato davvero un arduo compito".
Ad allietare la serata vi saranno gli intermezzi musicali di tre allievi della Filarmonica di Villadossola, Elisa Pirone, Giovanni Stanzione e Fabio Piana. Presenterà la serata Laura de Vitis e vi sarà la partecipazione straordinaria di due disegnatori, nonché giurati del concorso: Mauro Sacco ed Elisa Vallarino.