Sono tante le novità che sono state annunciate per l’edizione 2025 di Coachellula, il festival musicale organizzato dall’associazione D.O.M.O. (Donatori Ossolani Midollo Osseo) per sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali. L’edizione numero quattro dell’evento si terrà sabato 17 maggio a partire dalle 18.00, come di consueto presso l’area feste di Trontano.
La più importante novità introdotta quest’anno - come hanno spiegato durante la presentazione dell’evento la presidente di D.O.M.O. Silvia Stelitano e la consigliera Chiara Paglino – è la formula del talent show. Le band e i solisti che si sono iscritti si sfideranno dunque a colpi di note e una giuria di esperti decreterà il vincitore. La presidente della giuria è Nyv, cantante ossolana nota anche per la sua partecipazione a Sanremo Giovani e ad Amici; insieme a lei Augusto Quaretta, Roberto Aielli, Riccardo Nazzaroli e Luca Nicolini. Per i finalisti, oltre a importanti premi, in palio anche la partecipazione al festival Pirates of Rock, organizzato dall’omonima associazione - che conferma la collaborazione con Coachellula - il 2 agosto a Malesco.
Tra le associazioni che da quest’anno collaborano all’organizzazione dell’evento ci sono anche il presidio Libera di Domodossola e l’associazione 21 Marzo di Verbania, che allestiranno una “game station”, una postazione con freccette, ping pong e quiz aperti a tutti i partecipanti. Inoltre, le studentesse di Enaip di Domodossola saranno presenti in un “Glam corner” per offrire, a chi lo desidera, trucco e acconciature da festival.
Tra le grandi novità introdotte quest’anno a Coachellula, anche “Aperitivo degustando”, una degustazione promossa da Dea Valdossola e azienda vitivinicola Edoardo Patrone, con vini e prodotti del territorio.
Il programma della manifestazione si apre dunque alle 18.00 con l’aperitivo, previsto fino alle 20.00; alle 18.30 l’apertura del Glam corner e della Game station. Alle 19.30 l’apertura dell’area ristoro e dalle 20.30 va in scena l’”X-Talent”, con i concorrenti che si avvicendano sul palco fino alle 23.30, quando la serata sarà animata dai dj set di dj Veleno e dj Bunny. La serata sarà presentata da Andrea Lavalle.
La serata, organizzata da D.O.M.O., è resa possibile anche grazie alla collaborazione del comune, della Pro Loco, dal Gruppo Alpini e dall’Aib di Trontano e al Centro Servizi per il Volontariato, oltre a numerosi sponsor privati.