Cambio della guardia alla guida di Italia Nostra Vco. Il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio 2025-2028 ha portato alla nomina come presidente di Filippo Pirazzi, che prende il posto Piero Vallanzasca.
‘’Ho un’esperienza ambientalista di qualche anno ormai – scrive sul sito dell’associazione il neo presidente - , sempre in prima linea con il Comitato locale Salviamo il Paesaggio Valdossola fin dal maggio 2014. La nostra prima grande battaglia ambientale fu quella contro un ecomostro gigantesco: Interconnector Svizzera-Italia 380 kV. Contemporaneamente, ci siamo battuti contro il proliferare indiscriminato delle centraline idroelettriche. Decine e decine di mini impianti che stanno mortificando la vita e l’identità di fiumi e torrenti alpini, fino ai più piccoli corsi d’acqua. Con il loro circolo “Il brutto anatroccolo”, con Mountain Wilderness Italia e con Italia Nostra VCO abbiamo fondato il Comitato Tutela Devero che si è battuto e continua a battersi contro il nefasto progetto “Avvicinare le Montagne”, i cui danni ambientali passati, presenti e futuri sono talmente evidenti da aver interessato la Giustizia ordinaria italiana e la Commissione europea’’.
‘’Entrare nelle stanze dei bottoni, ad esempio nei Consigli di amministrazione dei Parchi, fare rete con le altre associazioni di protezione ambientale, che perseguono finalità simili a quelle nostro Statuto e che sanno mantenere la barra a dritta, sono gli obiettivi su cui dobbiamo impegnarci ogni giorno di più’’ scrive Pirazzi.