Attualità - 27 maggio 2025, 18:30

Vitale (Pd): "Viabilità e trasporti del Vco nel caos, intervenga il Prefetto"

Il consigliere provinciale: "Non è più tollerabile un approccio scollegato dalle reali esigenze del territorio. E il sottosegretario Alberto Preioni è completamente assente da ogni tavolo strategico''

Vitale (Pd): "Viabilità e trasporti del Vco nel caos, intervenga il Prefetto"

“Il territorio del Verbano Cusio Ossola è in questi giorni gravemente penalizzato da una sovrapposizione di cantieri gestiti da Autostrade per l’Italia e Anas. Una situazione indegna e vergognosa, che vanifica gli sforzi compiuti dalle istituzioni locali – e in particolare dal nostro gruppo consiliare in provincia – per promuovere un coordinamento efficace attraverso tavoli di lavoro dedicati”. Così Emanuele Vitale, consigliere provinciale e capogruppo del Pd in provincia, commenta la complessa situazione della viabilità sul territorio.

“Di fronte a tale disorganizzazione – prosegue - chiediamo l’intervento del Prefetto affinché ogni futura attività di manutenzione straordinaria venga concertata e co-programmata con tutti i soggetti coinvolti. Non è più tollerabile un approccio scollegato dalle reali esigenze del territorio. Inoltre, è probabile che i lavori di Anas sul ponte del Toce non termineranno entro le date indicate così come tante altre opere, con il rischio che il protrarsi per tutti il mese di giugno diventi insostenibile per residenti, imprese e turisti”.

“A questa criticità – aggiunge Vitale - si somma il disastro del trasporto pubblico locale. La rete ferroviaria continua a operare con un servizio ridotto, con l’interruzione della linea che si protrarrà per tutta l’estate. Il servizio di bus sostitutivi, già fragile, è oggetto di continue segnalazioni da parte degli utenti per inefficienze e disservizi gravi. Questo quadro complessivo è il sintomo di una fragilità istituzionale che il nostro territorio non merita, una difficoltà cronica nel far valere le proprie esigenze presso i livelli decisionali superiori”.

“In cima a questa piramide della fragilità istituzionale – attacca il consigliere provinciale - troviamo il nostro rappresentante in giunta regionale, il sottosegretario Alberto Preioni, completamente sparito dal dibattito pubblico e assente da ogni tavolo strategico. In sua assenza, emerge con crescente frequenza la figura del consigliere comunale di Domodossola Tandurella, che sembra ormai aver assunto un ruolo guida per il centrodestra locale, partecipando a conferenze stampa e incontri con esponenti regionali e nazionali. Non ci è chiaro quale sia il suo ruolo istituzionale, ma a questo punto ci domandiamo: dobbiamo continuare a rivolgerci a Preioni per avere risposte sulle inefficienze dei governi regionale e nazionale o dobbiamo chiedere ufficialmente a Tandurella di rispondere di queste responsabilità? Un dato è certo: quando si tratta di governare il centrodestra scappa”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU