Manca un mese alla Val Brevettola Skyrace, la gara che ogni anno richiama molti partecipanti a Montescheno. Gara che si sviluppa su un tracciato di 21 km per 1860 metri di dislivello. Un percorso molto tecnico appunto attraverso l’alta val Brevettola: dai 702 metri di Montescheno ai 1977 dell’alpe Ogaggia, dove si assegna il Gran Premio della montagna. Quindi, una discesa per raggiungere i 1653 metri dell’alpe Vauzone. Poi una nuova salita, molto ripida, che riporta al passo di Arnigo, definita la “cima Coppi” della gara, a 2000 metri d’altezza.
Infine un lungo saliscendi verso il passo di Saudera, quota 1890 metri, e la lunga discesa di 5km per tornare nella piazza principale del paese.
Una gara molto sentita a Montescheno, dedicata a Dado e Meme, i due ragazzi del paese scomparsi alcuni anni fa in montagna.