Vagna si prepara alla festa, in programma sabato 12 e domenica 13 luglio, del Santissimo Nome di Gesù, nota come festa “dul Bambin”. L'appuntamento centrale prevede nella chiesa di San Brizio la messa seguita, al pomeriggio, dalla processione con la statua di Gesù bambino.
La celebrazione si svolge nella seconda domenica di luglio: l’ipotesi più accreditata su questa anomalia è quella formulata dallo storico Tullio Bertamini secondo cui l’evento, legato all’attività della locale Confraternita del Santissimo nome di Gesù e celebrata inizialmente all’inizio di gennaio, avrebbe poi subito uno slittamento al mese di luglio per consentire la partecipazione anche ai molti emigrati, assenti nel periodo invernale.
Sabato 12 luglio alle 18.30 apertura bar merenda con prodotti locali taglieri di salumi e formaggi. Alle 20.45 concerto del coro La Rocca di Arona diretto da Mariangela Mascazzini, al termine fuochi d'artificio.
Domenica 13 luglio alle 9.30 apertura del bar. Alle 10.30 messa solenne nella chiesa di San Brizio, offerta dei ceri e, al termine, incanto delle offerte. Dalle 11.30 alle 12.15 pranzo d'asporto. Alle 12.30 pranzo sotto il tendone con pasta fredda, vitello in salsa, affettati e formaggi nostrani, torta ossolana. Alle 15.30 saranno celebrati i vespri; seguiranno la benedizione dei bambini e la processione con la statua “dul Bambin”, la sfilata delle donne gruppo Arsciol con le cavagnette. Alle 17.00 merenda sotto il tendone e lotteria.