Attualità - 06 luglio 2025, 10:20

Domenica di maltempo su VCO e Novarese: allerta gialla per temporali forti

Arpa Piemonte prevede piogge intense e rischio idrogeologico: attenzione ai fenomeni nelle ore centrali e del pomeriggio

Domenica di maltempo su VCO e Novarese: allerta gialla per temporali forti

Domenica 6 luglio si presenta all’insegna dell’instabilità atmosferica sul Piemonte settentrionale, con particolare attenzione ai territori del Verbano Cusio Ossola e del Novarese, dove è stata attivata l’allerta gialla per temporali forti e rischio idrogeologico.

Secondo il bollettino emesso dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte, nel corso della giornata odierna è atteso il passaggio di una perturbazione nordatlantica intensa, che porterà precipitazioni diffuse, accompagnate da temporali anche di forte o molto forte intensità, soprattutto nelle ore centrali e nel tardo pomeriggio.

Le zone più esposte saranno quelle del settore centro-orientale e settentrionale della regione, con fenomeni più marcati lungo la fascia montana e pedemontana, ma con possibili rovesci anche in pianura. Nel dettaglio, l’allerta riguarda le aree di Verbano, Biellese, Valli di Lanzo, Val di Susa, ma anche le pianure del Novarese e del Vercellese, oltre a parte del Torinese e dell’Alessandrino.

Il peggioramento delle condizioni meteo è legato al cedimento dell’alta pressione nordafricana e all’ingresso di aria più fresca in quota. Tra i rischi segnalati da Arpa: allagamenti, smottamenti, caduta di rami o alberi e difficoltà nella circolazione stradale.

Un miglioramento è previsto solo a partire dalla serata, da ovest verso est, con l’arrivo di correnti di foehn che interesseranno principalmente le vallate del Cuneese e del Torinese.


 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU