Eventi - 10 luglio 2025, 09:30

Fine settimana letterario in Val Bognanco: due giorni tra narrativa, poesia e mistero

Sabato 12 la presentazione del nuovo giallo di Elisa Contardi, domenica 13 la premiazione del concorso

Sarà un fine settimana all’insegna della cultura quello in programma il 12 e 13 luglio in Val Bognanco, con due appuntamenti che sapranno coinvolgere gli amanti della narrativa, del mistero e della poesia.

Il primo evento è previsto per sabato 12 luglio alle ore 20:45 al Centro Polifunzionale “Guido Prada” di San Lorenzo, dove la scrittrice Elisa Contardi presenterà il suo ultimo romanzo giallo, intitolato “Nessuna Certezza”, terzo capitolo con protagonista il commissario Ascanio Greco, e secondo ambientato nelle suggestive atmosfere dell’Ossola. A condurre la serata sarà il critico letterario Giuseppe Possa.

Nel nuovo romanzo, il commissario Greco si trova alle prese con un’indagine particolarmente intricata: il ritrovamento del cadavere di un uomo creduto morto da dieci anni apre scenari oscuri e intricati, riportando a galla vecchi delitti, segreti di famiglia e verità mai svelate. Con il supporto dell’ispettore Neri e del suo team, Ascanio dovrà fare i conti non solo con indagini approssimative del passato, ma anche con i propri dubbi interiori.

Domenica 13 luglio alle ore 15:00, sempre al centro “Guido Prada”, si terrà invece la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio di Narrativa e Poesia “Valle Bognanco”, che anche quest’anno ha richiamato autori da tutta Italia. Oltre alla proclamazione dei primi tre classificati per le sezioni narrativa e poesia, sono previsti due premi speciali della giuria e menzioni d’onore. Il Premio Speciale alla Carriera verrà assegnato al giornalista e scrittore Giancarlo Castellano.

Le opere finaliste saranno raccolte in un’antologia pubblicata da “La Memoria del Mondo”. A valutare i lavori in concorso, una giuria di alto profilo composta da Elisa Contardi (presidente), Silvia Baiettini, Maria Teresa Guasti, Tino Malini e Giuseppe Possa. Alla cerimonia sarà presente anche l’attrice Domitilla Colombo.

L’intera manifestazione è organizzata grazie al sostegno della Pro Loco di Bognanco, che ha voluto offrire alla valle un’occasione speciale di incontro tra arte, cultura e territorio.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU