Eventi - 11 settembre 2025, 09:35

Pedalata tra i mulini alla scoperta di Trontano con Fiab Vco

Un itinerario in bicicletta tra natura, storia e tradizioni locali in occasione della Festa del Fungo

La bellezza del paesaggio, la storia del territorio ricco di memorie rurali e la possibilità di vivere un’esperienza sportiva immersi nella natura si intrecciano nella pedalata organizzata per domenica 21 settembre da Fiab Vco in collaborazione con la Pro Loco di Trontano e l’Ossola Outdoor Center. La pedalata guiderà i partecipanti alla scoperta dell’Alpe Briasca, dei Mulini del Rio Graglia e di altri suggestivi angoli del comune di Trontano.

Il percorso prevede la visita ai mulini di Graglia, tra Verigo e Trontano, riportati a nuova vita grazie a un progetto di recupero che ne ha valorizzato la funzione storica e didattica. Il pranzo al sacco sarà all’Alpe Briasca, cornice di un momento speciale dedicato alle letture tratte dal volume “Leggende di Trontano”, raccolte da Bertamini e Sgarella, che restituiscono voci e narrazioni della tradizione ossolana.

La pedalata, aperta a mountain bike – tradizionali ed elettriche – e gravel, si svilupperà su un percorso di 27 chilometri complessivi, con un dislivello di 720 metri e un livello di difficoltà medio, alternando tratti asfaltati e piste sterrate. Il ritrovo è fissato per le ore 10.15 presso il Centro Commerciale Ossola Outdoor Center a Crevoladossola, con rientro previsto attorno alle 16.30.

La partecipazione è gratuita, con la sola quota di 3 euro per l’assicurazione infortuni. L’uso del casco è obbligatorio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.fiabvco.it o contattando Anna al numero 347 4167806.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU