Villadossola - 06 novembre 2025, 15:03

Esce in libreria la terza edizione di ''8.11.43''

Sabato sera in sala consiliare la presentazione del libro sull'Insurrezione popolare, che è stato integrato con nuovi documenti, immagini d’epoca restaurate e le foto di tutti i protagonisti

Il fazzoletto sull'Insurrezione popolare di Villadossola e nel riquadro Carlo Squizzi

Il fazzoletto sull'Insurrezione popolare di Villadossola e nel riquadro Carlo Squizzi

Esce la terza edizione di ‘’8.11.43’’ il libro scritto da Carlo Squizzi sull’Insurrezione popolare di Villadossola. Sarà presentato nell'ambito delle celebrazioni dell'82°anniversiario della Insurrezione popolare.  

La presentazione del libro, edito dalla Libreria La Pagina, è in programma  sabato 8 novembre, alle 17, nella sala consiliare del municipio di Villadossola. Con l’autore, dialogherà il professor Andrea Pozzetta, ricercatore-storico, redattore editoriale, insegnante di professione e direttore scientifico presso il Parco della memoria e della pace-Casa della Resistenza. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la sezione Anpi.

Dopo la prima edizione uscita nell’ottobre 1987 e la seconda nel 2013, ecco la terza edizione, integrata con nuovi documenti, immagini d’epoca restaurate e le foto di tutti i protagonisti. 

Il libro racconta le giornate dell'8 e 9 novembre 1943, che lasciarono un segno, e non solo, nella comunità villadossolese.

’L’episodio storico dice Carlo Squizzi - è già stato ricostruito in diverse occasioni; sono rimasti però, sempre, alcuni punti oscuri. E’ nata così l’idea di offrire un ulteriore contributo alla conoscenza e alla chiarificazione di quegli eventi. Il presente lavoro ha tratto spunto da testimonianze raccolte in occasione del 40° anniversario dell’insurrezione, e si è via via ampliato anche attraverso particolareggiate ricerche. Va comunque precisato che i documenti ritrovati sono pochi e che gli elementi portanti rimangono le interviste a protagonisti e testimoni, confermate e integrate dalle relazioni dei responsabili locali di Carabinieri e Guardia di Finanza. Lo scopo dell’opera è duplice: lasciare una memoria dei protagonisti e, contemporaneamente, offrire ai giovani spunti per una conoscenza più approfondita di un evento storico locale’’.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU