Attualità - 28 marzo 2026, 08:15

Domodossola oggi diventa una piccola Montmartre: tornano le mostre Open Air di Di-Se

Nel centro storico la mostra mercato “Plein Air” con circa venti artisti tra esposizioni e disegni dal vivo. Lampugnani: "Un’occasione per incontrare gli autori e portare a casa un’opera"

Questa mattina il cuore di Domodossola cambia volto e si trasforma in una piccola Montmartre. Con le mostre Open Air del Festival dell’illustrazione Di-Se x BlitzArt, il centro storico accoglie artisti, tavole originali e creazioni dal vivo, in un’atmosfera parigina.

L’appuntamento è con la mostra-mercato “Plein Air”, iniziativa che coinvolge direttamente le vie e le piazze della città, offrendo al pubblico la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’illustrazione contemporanea in modo immediato e informale.

"Abbiamo circa una ventina di artisti che hanno accolto l’invito dell’Associazione Musei d’Ossola – spiega il presidente Paolo Lampugnani – provenienti non solo dalla nostra provincia ma anche da fuori. Esporranno le loro opere e, per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di acquistarle".

La mostra-mercato, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Domodossola, è in programma oggi, sabato 28 marzo, dalle 10 alle 18 tra via Motta, piazza Chiossi e piazza Fontana. Un percorso a cielo aperto che porterà l’arte tra la gente, con gli artisti pronti non solo a presentare i propri lavori, ma anche a realizzarli sul momento, davanti ai visitatori.

L’evento rappresenta uno dei momenti più “popolari” del festival: una giornata pensata per incuriosire, coinvolgere e far incontrare direttamente pubblico e creativi, trasformando le strade in un laboratorio diffuso di disegno e immaginazione.

La giornata proseguirà in serata con un altro appuntamento atteso: alle 21 al Collegio Mellerio Rosmini, l’illustratore Giovanni Robustelli sarà protagonista della performance di live painting “Il respiro della montagna”, accompagnato dalla voce narrante di Marco Steiner. A seguire, la presentazione del volume omonimo, per un evento che unirà immagini, parole e suggestioni letterarie nel segno del tema di questa edizione.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU