Territorio - 10 aprile 2026, 11:00

Percorso di Tolomeo sempre più frequentato: i visitatori chiedono panchine lungo il sentiero

L’itinerario tra Beura-Cardezza e Trontano attira escursionisti: il Comune valuta nuove soste panoramiche sull’argine del Toce

Percorso di Tolomeo sempre più frequentato: i visitatori chiedono panchine lungo il sentiero

Con la bella stagione aumentano i frequentatori del percorso di Tolomeo. Da molti, che spesso percorrono il sentiero emerge la richiesta della posa di qualche panchina lungo il tragitto. L'itinerario si svolge lungo l’argine del Toce e la campagna ed è lungo circa 3 chilometri, che si sviluppano sul territorio di Beura e per un piccolo tratto di Trontano nella frazione Cosasca.

L'itinerario, nato per iniziativa del Comune di Beura nel 2023, parte dal Mulino San Giorgio dopo pochi metri ci sono i binocoli di osservazione sulle montagne ed è qui in particolare che i frequentatori gradirebbero la posa di qualche panchina con vista sul fiume Toce.

"La posa di qualche panchina - dice un frequentatore - sarebbe importante per riposare le gambe o anche solo osservare la bellezza del luogo, per bere e consumare uno spuntino, per una pausa mentale".

Il sentiero viene pulito e sistemato tre volte all'anno dal Consorzio Alpe Marzone. Il sindaco Davide Carigi sentita la richiesta ha detto che l'amministrazione valuterà la sistemazione di qualche panchina lungo il tragitto.

Mary Borri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU