Villadossola - 14 agosto 2026, 13:24

Rifiuti nelle strade vicino all'area feste La Lucciola, chiesto l'intervento del Comune

La segnalazione indirizzata al sindaco Bruno Toscani e al vicesindaco Maurizio Romeggio: lattine, bicchieri, bottiglie e cartacce abbandonati. La richiesta è di garantire una pulizia più frequente della zona

Segnalato all'amministrazione comunale il problema della pulizia delle strade e delle aree nei pressi dello spazio feste La Lucciola. Una nuova segnalazione è stata indirizzata al sindaco Bruno Toscani e al vicesindaco e assessore competente Maurizio Romeggio per chiedere un intervento sulla presenza di rifiuti abbandonati.

La questione, secondo quanto riportato nella lettera inviata agli amministratori, non sarebbe nuova, ma si ripresenterebbe ogni anno in concomitanza con il periodo estivo.

Anche in questi giorni di agosto viene segnalata la presenza lungo le strade di lattine, bicchieri di plastica, bottiglie in PET, cartacce e altri rifiuti. Una situazione attribuita in primo luogo ai comportamenti incivili di alcune persone, ma che pone anche il problema della successiva pulizia degli spazi interessati.

Nella segnalazione viene quindi chiesto che le operazioni di raccolta e pulizia siano effettuate con maggiore frequenza, individuando chiaramente chi debba occuparsene: gli organizzatori degli eventi oppure, direttamente o indirettamente, il Comune.

La preoccupazione è che, in assenza di interventi, parte dei rifiuti possa rimanere sul posto fino all'autunno, con il rischio che vento e maltempo disperdano ulteriormente cartacce e materiali nelle zone circostanti.

Viene inoltre evidenziato come la pulizia non possa essere lasciata alla buona volontà dei residenti che, in alcuni casi, finiscono per raccogliere quanto abbandonato lungo le strade.

Da qui la richiesta rivolta all'amministrazione comunale di individuare una soluzione che consenta di mantenere pulite con continuità le aree limitrofe a La Lucciola, soprattutto durante i periodi nei quali lo spazio ospita feste e iniziative con una maggiore presenza di persone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU