Martedì 22 settembre alle 15, nell'ambito della sessantesima edizione di Marmomac a Veronafiere, la presidente di Assograniti VCO Mariateresa Moro partecipa al panel «I distretti italiani a confronto», in programma nel Cosmave Talk Show.
Al tavolo intervengono anche Ezio Fornesi per il Distretto Tecnologico Marmo e Pietre Toscana, Luisa Senini, presidente del Consorzio Marmisti Bresciani, e Filiberto Semenzin, presidente del Verona Stone District. Il confronto mette a paragone quattro organizzazioni che rappresentano territori lapidei con materiali e assetti produttivi differenti.
Il Cosmave Talk Show, promosso dal Consorzio per lo Sviluppo dell'Attività Marmiera Versilia, si tiene dal 22 al 24 settembre al Padiglione 9, stand B13 e viene trasmesso in diretta sui canali YouTube, Facebook e Instagram del consorzio.
«Chi estrae pietra ornamentale oggi lavora dentro regole che spesso non tengono conto della realtà locale – spiega la presidente Mariateresa Moro -. Chiediamo che il comparto lapideo venga considerato per quello che è e per questo siamo da sempre in dialogo con la Regione Piemonte. Sapere come la questione viene affrontata in Toscana, in Lombardia e in Veneto ci serve concretamente per capire quali sono le pratiche migliori da attivare nel nostro settore.»
Alla fiera sono presenti come espositori anche tre aziende associate ad Assograniti VCO.
Domo Graniti, attiva dal 1976 nell’estrazione e nella segagione delle pietre locali nelle valli ossolane, espone nell'area B, stand 33/34. Il Gruppo Tosco Marmi presenta «Dopo Malevič - Palissandro Sospeso» (padiglione 9 - stand C2), installazione costruita sul contrasto fra le forme del suprematismo e la massa del marmo. Sarà presente anche Cave Marmi Vallestrona (area B – stand 42) che quest’anno festeggia il secolo di vita.
Assograniti VCO, che ha da poco celebrato i 25 anni di attività, rappresenta oltre venti imprese di estrazione e trasformazione delle pietre ornamentali del Verbano Cusio Ossola.





