Intervento del Corpo di Polizia Locale nel primo pomeriggio di venerdì 19 Luglio. In una via centrale di Domodossola era stata segnalata la presenza di un cane di grossa taglia che era stato lasciato senza riparo su un balcone esposto al sole.
Il cane non aveva la possibilità di rientrare all’interno dell’appartamento dei suoi padroni, forse perché le persiane a protezione della porta finestra di accesso al balcone si erano richiuse per il vento.
La pattuglia ha richiesto il supporto dei Vigili del Fuoco per accedere al balcone e verificare le condizioni di salute del cane che è stato sottoposto a sequestro penale dalla pattuglia della Polizia Locale intervenuta sul posto.
Il cane è stato temporaneamente affidato alla custodia del canile convenzionato con la città di Domodossola e, in esito alla convalida del sequestro disposta dall’autorità giudiziaria, è stato restituito al legittimo proprietario.
Il detentore del cane, che avrebbe dovuto prendersene cura durante la temporanea assenza del proprietario, è stato deferito all’autorità giudiziaria per l’ipotesi contravvenzionale di cui all’art.727 del Codice penale - Abbandono di animali.